1 Marzo 2016

Divulgazione

divulgazione

L’Osservatorio Monte San Lorenzo

L’osservatorio Monte San Lorenzo si è sempre distinto per quanto riguarda la divulgazione dell’astronomia su tutto il territorio locale, collaborando frequentemente a iniziative proposte sia da enti pubblici che privati nonché con le scuole del circondario.
Dispone di una sala di 40 posti allestita con video proiettore per le proiezioni commentate di audiovisivi e fotografie realizzate dalla strumentazione dell’osservatorio, osservazione di luna, pianeti e oggetti di cielo profondo con gli strumenti posti in cupola.
Il Gruppo Astrofili DLF di Rimini è riconosciuto Delegazione Territoriale della UAI, della Provincia di Rimini

Le attività e le proposte

L’osservatorio Monte S.Lorenzo è aperto al pubblico nelle serate coincidenti con il 1° ed il 3° venerdì di ogni mese con inizio alle ore 21. In queste serate l’ingresso è gratuito. Un eventuale, anche modesto, contributo alla nostra attività è comunque gradito.

Aperture dedicate per scuole o gruppi sono prenotabili anche in altre date ed orari, previo contatto ed accordo con il Gruppo Astrofili.

L’attività dell’osservatorio si rivolge con particolare attenzione agli studenti delle scuole di qualunque ordine e grado organizzando su richiesta serate con programma concordato con gli insegnanti.

Durante gli incontri

  • Si discutono argomenti di astronomia puntando, con parole semplici e l’ausilio di strumenti multimediali, alla comprensione dei fenomeni celesti.
  • Si osserva il cielo ad occhio nudo descrivendo con il puntatore laser le costellazioni ed il movimento giornaliero e stagionale della volta celeste.
  • Si osservano al telescopio i principali oggetti visibili al momento.
  • Si descrivono gli strumenti per la osservazione del cielo e per lo studio dei fenomeni celesti.
  • Durante il giorno è possibile osservare la superficie e la corona solare con strumenti e filtri dedicati.

Per le serate richieste e prenotate al di fuori del 1° e 3° venerdì è richiesto un contributo di Euro 5,00 a persona con un minimo di Euro 125 a serata, con rilascio di regolare ricevuta. Il contributo è finalizzato esclusivamente al mantenimento ed allo sviluppo della struttura in quanto, come già detto, la attività dei soci del Gruppo è totalmente volontaria e senza scopo di lucro.

Per contatti:

Maioli Bartolomeo 339 3163631

Betti Liviano 347 2990504