1 Marzo 2016

Visitare L’osservatorio

visitare oss

 

Inserito nello stupendo contesto delle colline del Montefeltro, facilmente raggiungibile da qualsiasi località delle provincie di Pesaro Urbino e Rimini, l’Osservatorio Monte San Lorenzo rappresenta l’oasi ideale per coltivare la passione per il cielo.
E’ situato nel Comune di Monte Grimano, sul versante Sud del monte San Lorenzo (coord: N 43,849 E 12,480 ) raggiungibile percorrendo la strada provinciale SP130 che collega la valle del fiume Conca con quella del fiume Foglia.

Serate di Apertura al Pubblico

L’Osservatorio è aperto al pubblico  tipicamente il Venerdi dalle ore 21 in base alle indicazioni reperibili nel CALENDARIO EVENTI, Nelle serate indicate come “apertura al pubblico”,  l’ingresso sarà ad offerta libera.

Nota: è opportuno consultare prima telefonicamente o via mail l’organizzazione per sincerarsi dell’effettiva possibilità di accesso alla struttura.

Prenotazione in serate diverse da quelle di apertura

E’ possibile prenotare la struttura per gruppi di persone o coppie in serate diverse da quelle normalmente deputate all’apertura. Avvantaggiandosi di tale condizione, sarà possibile avere a propria disposizione uno o piu membri dello staff che vi dedicheranno tutto il tempo  a disposizione e vi daranno la possibilità di osservare dal telescopio principale (il piu grande della romagna/marche) per tempo prolungato, oltre a garantirvi il puntamento dello strumento negli oggetti di vostro maggior interesse. Il costo è da concordare contattando i riferimenti indicati in questa pagina.

Gruppi

E’ possibile prenotare la struttura per  gruppi di persone ai seguenti costi:

a) Oltre i 20 partecipanti: €. 5,00 a persona

b) Sotto i 20 partecipanti: contattare i riferimenti indicati a margine.

Nota per le scuole:

Aperture dedicate per scuole o gruppi sono prenotabili anche in altre date ed orari e con costi riservati, pertanto invitiamo a prendere contatto ed accordo con il Gruppo Astrofili.

Riferimenti di contatto

Per contatti: Maioli Bartolomeo 339 3163631 – Betti Liviano 347 2990504

Mail: info@osservatorioastronomico.org

COME ARRIVARE:QRickit(2)

 

Nota: Per gli utenti che utilizzano l’App “OK, Google!”, è possibile raggiungere l’osservatorio tramite Google Maps pronunciando ” PORTAMI ALL’OSSERVATORIO MONTE SAN LORENZO, MONTE GRIMANO”

Con navigatore impostare: Nord 43°50’55″ (N 43.849°) Est 12°28’48″ (E 12.480°)

Dalla valle del fiume Conca:
Da MERCATINO CONCA dirigersi verso Carpegna/ Macerata F./Villagrande. Dopo aver percorso circa 3,8 Km., svoltare a sinistra per VALLE DI TEVA. Superato il ponte sul fiume Conca, salire per 2,5 Km. fino alla sommità della collina. Terminata la salita, imboccare la strada carraia non asfaltata sulla sinistra, contrassegnata dal cartello indicatore e proseguire con cautela per circa 600m fino alla destinazione.

Dalla valle del fiume Foglia:
Al Km 17.500 della strada provinciale SP3bis che percorre la valle del Foglia, in località La Fornace, prendere la strada povinciale 130 Valle di Teva/Mercatino Conca. Proseguire sempre in direzione Mercatino per 7,5 Km. Alla sommità del colle, dove la strada inizia a scendere verso la valle del Conca, imboccare la strada carraia non asfaltata sulla destra, contrassegnata dal cartello indicatore e proseguire con cautela per circa 500m fino alla destinazione.

Per ulteriori informazioni, scaricate il Volantino