1 Marzo 2016

Ricerca Astronomica

spettro

I CAMPI DI RICERCA

L’Osservatorio Astonomico Monte San Lorenzo, dal 2016 è impegnato anche nel campo della ricerca.

Con il suo RC di ben 53cm di diametro (attualmente il telescopio piu grande delle Marche e della Romagna), alloggiato su una montatura DubOptika a forcella, l’organizzazione opera nei seguenti campi di Ricerca

  • Ricerca di Supernovae Extragalattiche
  • Ricerca astrometrica sugli Asteroidi
  • Spettrografia di livello base
  • Ricerca astrometrica sui movimenti delle stelle doppie

Grazie ad un enorme lavoro di aggiornamento sull’elettronica e sui software, attualmente il sistema è stato reso completamente compatibile coi protocolli ASCOM; questo ingente lavoro ha permesso grande automazione dei servizi di puntamento e plate solving, oltre ovviamente alla motorizzazione ed automazione della cupola con un sistema ad encoder.

In questa fase, grande attenzione viene prestata anche alle possibili collaborazioni con ulteriori osservatori, tramite interscambio di dati e informazioni utili all’ottimizzazione delle sessioni di ricerca astronomica.

IL CENTRO ELABORAZIONE DATI

Il centro di elaborazione dati dell’Osservatorio Astronomico Monte San Lorenzo è costituto da due PC Desktop utilizzabili separatamente entrambi connettibili alla montatura DubOptika per gestirne in maniera indipendente i movimenti.

In questo modo è possibile effettuare sessioni di ricerca in sincronia con piu collaboratori ed elaborare in realtime i dati delle rilevazioni effettuate.

Entrambi sono configurati per il salvataggio sincrono dei dati che successivamente vengono stoccati in dispositivi esterni per le analisi.

ricerca